top of page

Pompe di Calore per Condomini e altri grandi edifici

L'installazione di Pompe di Calore in edifici come condomini, fabbricati industriali o commerciali e palazzi pubblici, presenta alcune criticità specifiche delle strutture di grandi dimensioni. La dispersione termica, accentuata dalla distanza tra il generatore di calore e i radiatori, inficia negativamente sull'efficienza. Inoltre i radiatori tradizionali, progettati per temperature elevate, non funzionano al meglio con le Pompe di Calore che operano a temperature più basse. Il principale rischio è, banalmente, di avere un riscaldamento insufficiente degli ambienti.


Disegno Condominio Pompe di Calore Alta Temperatura

Per superare questi problemi sono necessarie Pompe di Calore ad Alta Temperatura, presenti nel mercato sin dai primi anni 2000, ma che hanno conosciuto un avanzamento tecnologico importante nell’ultimo periodo.


Le Pompe di Calore ad Alta Temperatura sono progettate per fornire acqua calda a 65°C (fino a 80° con circuito a doppio stadio), mantenendo un Coefficiente di Prestazione (COP) di circa 3,0-3,5 anche a temperature esterne molto basse (-10°C). Gli stessi valori di efficienza che otteniamo se le compariamo con le migliori Pompe di Calore aria-acqua tradizionali.


L'efficienza si traduce in un minor consumo energetico rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali a combustibili fossili. A titolo di esempio, in un edificio condominiale di medie dimensioni, una Pompa di Calore ad Alta Temperatura può ridurre il consumo energetico fino al 40% rispetto a una caldaia a gas tradizionale.


Inoltre le Pompe di Calore ad Alta Temperatura hanno il vantaggio di essere compatibili con gli impianti di riscaldamento esistenti, senza la necessità di sostituire i radiatori o modificare sostanzialmente le tubazioni. Questo aspetto è fondamentale per gli edifici condominiali, dove le operazioni di ristrutturazione possono essere complicate e costose.


Pompe di Calore Alta Temperatura

Un condominio dotato di radiatori dimensionati per funzionare a 70-80°C può facilmente essere convertito a un sistema di riscaldamento basato su Pompe di Calore ad Alta Temperatura, evitando interventi invasivi, riducendo i tempi dei lavori e i costi di installazione e minimizzando i disagi per gli inquilini.



Non è da trascurare la questione della sostenibilità: considerando che i sistemi di riscaldamento tradizionali a gas producono circa 215 g di CO2 per kWh di energia termica, un condominio di 1.000mq con una caldaia tradizionale avrà una produzione di 24 tonnellate di CO2 (per consumi medi 120kWh/mq all’anno)

Un sistema di Pompe di Calore per la stessa quantità di energia termica (calore prodotto) richiederebbe solo un terzo di energia elettrica – considerando un COP medio di 3,0. La produzione di CO2 non raggiungerebbe le 12 tonnellate, la metà di quanta prodotta con le caldaie tradizionali.


Le nuove Pompe di Calore ad Alta Temperatura sono progettate per essere affidabili e durare nel tempo. Tecnologie avanzate come i compressori a velocità variabile e i sistemi di controllo intelligente consentono di ottimizzare il funzionamento della Pompa di Calore, e un sistema equipaggiato con compressori inverter può modulare la capacità di riscaldamento in base alla domanda, riducendo i cicli di accensione e spegnimento e prolungando la vita utile del compressore. E i moderni sistemi di controllo permettono di monitorare e gestire da remoto le prestazioni dell'impianto, facilitando la manutenzione preventiva e riducendo i costi di gestione.


Condominio Pompe di Calore Alta Temperatura

E per i condomini situati in zone climatiche più rigide, come le zone E e F, l'utilizzo di Pompe di Calore ad Alta Temperatura nei sistemi ibridi può estendere il periodo di funzionamento della pompa e ridurre l'uso della caldaia riducendo notevolmente i costi per l’energia, soprattutto se abbinato a impianti fotovoltaici per l'autoconsumo, come nel caso del Condominio Goldoni, un edificio full-electric che risparmia l'80% dell'energia.


L'installazione di Pompe di Calore ad Alta Temperatura nei condomini ed altri grandi edifici è senza dubbio la soluzione più efficiente e sostenibile per migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi, quindi i costi, energetici.


Se sei interessato a scoprire come una Pompa di Calore ad Alta Temperatura può migliorare l'efficienza energetica del tuo condominio, ridurre le spese e contribuire alla sostenibilità ambientale, contatta Limes Energy Solutions per un preventivo gratuito. Ti possiamo aiutare trovando la soluzione più conveniente, considerando eventualmente anche il SuperBonus2024 o agli altri incentivi disponibili!


Il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti una consulenza personalizzata sui consumi, sui potenziali risparmi energetici e sui costi di installazione.

Non perdere l'opportunità di fare un passo avanti verso un futuro energetico più sostenibile e conveniente. Contattaci oggi stesso per scoprire tutte le soluzioni disponibili per il tuo edificio!





Commenti


bottom of page