top of page

Industria 5.0: un’opportunità da non perdere per migliorare produttività e risparmio energetico

E’ diventato legge il Decreto PNRR che, tra le altre misure, offre incentivi per investimenti in innovazioni tecnologiche volte a ridurre i consumi energetici. Anche se manca ancora il Decreto Interministeriale attuativo, è già chiaro che le ESCo come Limes Energy Solutions saranno fondamentali nella determinazione dei requisiti e nelle certificazioni.


Imprenditore al Computer studia il Piano Transizione 5.0.

Il cosiddetto "Piano Transizione 5.0", meglio conosciuto come Industria 5.0 premia le aziende che acquistino beni materiali e immateriali (come software e sistemi di gestione), o investano nell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, o nella formazione del personale sulle tecnologie per la transizione digitale ed energetica.


Il piano, istituito dall'articolo 38 del Decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024, prevede un finanziamento di 6,3 miliardi di euro dal programma "Repower EU", sommato ai 6,4 miliardi già destinati al vecchio "Piano Industria 4.0", per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025.


Il regime di incentivi, sotto forma di credito d'imposta, è destinato alle imprese residenti (e non residenti, ma con struttura produttiva sul suolo italiano) di qualsiasi forma giuridica, settore o dimensione, con eccezione di quelle in stato di liquidazione, o di quelle direttamente operanti in settori contrari alla sostenibilità ambientale (ad esempio: combustibili fossili e inceneritori).

Tabella Credito d'Imposta Piano Transizione 5.0

La procedura per richiedere l'incentivo è complessa e richiede la presentazione di una comunicazione preventiva al Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE), seguita da verifiche e comunicazioni periodiche sull'avanzamento degli investimenti. Il credito d'imposta varia in base all'importo e all'efficienza energetica degli investimenti, con aliquote più elevate per investimenti di minori dimensioni e maggior efficienza energetica. È utilizzabile solo tramite compensazione, con limiti temporali e restrizioni sulla trasferibilità e la formazione del reddito imponibile.


E’ previsto un disincentivo alla cessione del bene agevolato, il cosiddetto “Recapture”: un ricalcolo proporzionale del credito d’imposta ottenuto se il bene viene ceduto nei cinque anni successivi. Tuttavia, le norme sugli investimenti "sostitutivi" permettono di mantenere il beneficio se il bene viene sostituito con uno nuovo, purché adempia ai requisiti previsti dalla norma, e sia tecnologicamente uguale o superiore.


Fabbrica con Pannelli Fotovoltaici Transizione 5.0

Nonostante la complessità del meccanismo e della sua attuazione, il Piano Transizione 5.0 offre una possibilità concreta alle aziende di investire per migliorare la produttività e nel contempo diminuire i consumi energetici, quindi le spese. La sua efficacia dipenderà dall'effettiva implementazione delle misure e dal coinvolgimento attivo delle imprese interessate.


Se stai valutando di investire in progetti innovativi per ridurre i consumi energetici e vuoi massimizzare i vantaggi degli incentivi disponibili, Limes Energy Solutions è il tuo partner ideale.


In qualità di ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352:2014 possiamo aiutarti a individuare la combinazione più conveniente per il tuo caso specifico. Contattaci oggi stesso: i nostri Energy Manager sono a tua disposizione.

コメント


bottom of page