top of page
Cerca

Guida agli incentivi del 2024 per l'installazione di Impianti Fotovoltaici: risparmio energetico e agevolazioni fiscali

L'installazione di un impianto fotovoltaico è un investimento dal ritorno sicuro e può garantire un risparmio fino al 70% sulle bollette di energia elettrica, ma comporta anche un costo iniziale non indifferente. Per questo è importante conoscere gli incentivi disponibili che riducono il carico economico dell'operazione.


Tetto Fotovoltaico immerso nel verde

Superbonus

Il Superbonus permette di coprire fino al 70% delle spese sostenute nel 2024 per la riqualificazione energetica di un edificio (e fino al 65% di quelle del 2025, ultimo anno di applicazione). L’installazione di un impianto fotovoltaico in sé non dà diritto ad accedere al Superbonus, ma si attiva se contestualmente al fotovoltaico vengono realizzati altri interventi:

  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, a pompa di calore, ibridi o geotermici (per i condomini i nuovi impianti devono essere centralizzati)

  • Realizzare interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate (minimo 25% della superficie disperdente)

  • Gli interventi previsti dal Supersismabonus (applicabili a condomìni, persone fisiche o organizzazioni non lucrative in zone sismiche 1, 2 e3 su immobili con destinazione abitativa)

Inoltre i lavori devono ridurre almeno di due classi energetiche l'edificio, secondo la certificazione APE.


Bonus Ristrutturazioni

Il “Bonus Ristrutturazioni 50%” è un'agevolazione fiscale che consente di detrarre dall'IRPEF il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, tra cui rientra anche l'installazione di un impianto fotovoltaico, nei 10 anni successivi la spesa, fino ad un tetto massimo di 96.000 euro.

Per poter beneficiare del Bonus Ristrutturazioni gli interventi devono riguardare edifici residenziali unifamiliari o condominiali e devono essere eseguiti da imprese abilitate.

Anche questo vantaggio è valido per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.


Tetto di un Condomino con Pannelli Solari

Superbonus110%, Ecobonus e Conto Energia

Tra gli incentivi che non sono più applicabili per l’installazione di un impianto fotovoltaico, troviamo:

  • Il superbonus110%. Le sole deroghe riguardano i residenti con un reddito inferiore a 15.000 euro, e solo fino a ottobre 2024, a condizione che sia stato raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori del 60% entro la fine dell'anno scorso. Invece le organizzazioni e le associazioni del terzo settore potranno continuare a fruire del Superbonus del 110% fino al 2025.

  • L’Ecobonus riguarda interventi di coibentazione sulle pareti interne ed esterne dell'edificio o per la sostituzione di caldaie con modelli a condensazione dotati di termovalvole avanzate, pompe di calore o tende oscuranti. Il Fotovoltaico non è quindi compreso in questo incentivo.

  • Il ContoEnergia è stato sostituito da altri meccanismi a partire da luglio 2013.


Documentazione necessaria

Per poter beneficiare degli incentivi fiscali per l'installazione di un impianto fotovoltaico, è necessario conservare la seguente documentazione:

  • Fatture relative alle spese sostenute

  • Asseverazione tecnica di un tecnico abilitato, che attesti la conformità dell'intervento ai requisiti richiesti

  • Comunicazione all'ENEA delle spese sostenute


Energy Performance Contract (EPC) – un aiuto a trovare un finanziamento

Una ESCo (Energy Service Company) come Limes ESCo può aiutare a individuare e facilitare il finanziamento per tutti i progetti di efficienza energetica, come l’installazione di un impianto fotovoltaico. Le ESCo sono esperte nella strutturazione finanziaria dell’investimento in efficienza energetica e collaborano con istituti finanziari e banche, o utilizzano strumenti come i contratti di Performance Energetica (EPC) per coprire i costi degli interventi.


Gli incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici rappresentano un'opportunità importante per ridurre il costo dell'investimento e ottenere un risparmio significativo sulle bollette di energia elettrica.

È importante valutare insieme ad un esperto competente le varie opzioni disponibili e scegliere quella più conveniente in base alle proprie esigenze.

Comments


bottom of page